Pensate a qualcuno a cui vorreste somigliare. Pensate ad una persona famosa fonte di ispirazione per voi. Chi è il vostro idolo per le sue qualità? Chi vi fa sempre sospirare per la sua bellezza, o per la sua simpatia, o per la sua intelligenza, o per il suo carisma, o per la sua bravura, o per il suo coraggio, o per il suo senso etico, o per la sua tenacia, o per il suo genio artistico, o per la sua forza, o per la sua cultura?

Non avete idoli? Impossibile. Tutti ne abbiamo.

Le ricerche sociologiche confermano che l’essere umano ha bisogno di idoli, o modelli di riferimento che possano ispirarlo per le loro qualità o per il loro comportamento. Si chiama Role Modeling. Per citarne solo alcuni: Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Marilyn Monroe, Cristiano Ronaldo, Jennifer Lawrence, Bebe Vio, Alex Zanardi.

Ognuno di noi, quasi sempre inconsapevolmente, sceglie i propri idoli in base ai condizionamenti della società in cui vive, ma soprattutto in base ai propri bisogni e agli obiettivi di vita che si è posto.

Vi è venuto in mente qualcuno adesso?

È un’unica persona, o sono più persone che incarnano qualità differenti? È qualcuno che conoscete e che fa parte della vostra vita? Oppure è qualcuno di sconosciuto?

Pausa di riflessione.

Che sia una persona o più persone, provate a fare un “fermo immagine” davanti ai vostri occhi del suo nome e della caratteristica che vi piace così tanto da farvi pensare “magari fossi come lui/lei”. Incollate visivamente la caratteristica al modello di riferimento e mettetela ancora più a fuoco: cosa intendete per bellezza? Cosa intendete per coraggio? Cosa intendete per intelligenza? Per umiltà? Come definireste la forza? E il talento?

Definire accuratamente cosa ci piace delle persone che apprezziamo o a cui ci ispiriamo significa definire che persona vogliamo diventare. Studiare la storia delle loro vite ci aiuta a comprendere di quali strumenti hanno potuto armarsi grazie alle sfide affrontate. Analizzare il loro stile di vita ci spiega come la loro quotidianità le porta ad essere le persone che sono. Ogni nostro idolo può aiutarci a diventare chi vogliamo essere.

Ma perché il processo di ispirazione sia funzionale all’upgrade di noi stessi dobbiamo scegliere accuratamente gli idoli a cui ispirarci, rendendolo più consapevole.

Occorre infatti tenere conto di due aspetti:

  • Il rapporto di vicinanza = l’idolo non deve essere troppo diverso da noi, fisicamente, per le passioni e i valori che lo animano, per estrazione sociale e cultura di appartenenza. Altrimenti come possiamo sentirci autorizzati a credere che un giorno potremo arrivare ad essere come lui?
  • Il rapporto di lontananza = serve a motivare l’impegno che ci viene richiesto nel tentativo di diventare come lui. Pensare “posso riuscirci” ci dona la spinta emotiva a metterci in gioco e ad impegnarci per raggiungere l’obiettivo.

Scegliere idoli, vicini ma non troppo da noi, studiare il loro stile di vita in maniera accurata come fonte di ispirazione: questo è uno dei possibili cammini per diventare l’upgrade di noi stessi.

 

Lara Ventisette

Psicologa e Psicoterapeuta / Founder PsicoStyling